martedì 22 novembre 2016

E Ancora una Volta il Matto...


Questi sono i significati degli Arcani Maggiori dei tarocchi...
Arcano I, Il Mago:  Intelligenza
Arcano II, La Papessa:  Conoscenza
Arcano III, L'Imperatrice:  Creatività 
Arcano IV, L' Imperatore:  Potere 
Arcano V, Il Papa:  Spiritualità 
Arcano VI, L' Innamorato:  Passione 
Arcano VII, Il Carro:  Trionfo 
Arcano VIII, La Giustizia:  Regole 
Arcano IX, L'Eremita:  Tempo 
Arcano X, La Ruota:  Destino 
Arcano XI, La Forza:  Coraggio 
Arcano XII, L' Appeso:  Prova 
Arcano XIII, La Morte:  Trasformazione 
Arcano XIV, La Temperanza:  Moderazione 
Arcano XV, Il Diavolo:  Negatività 
Arcano XVI, La Torre:  Superbia 
Arcano XVII, Le Stelle:  Speranza 
Arcano XVIII, La Luna:  Mistero 
Arcano XIX, Il Sole:  Positività 
Arcano XX, Il Giudizio:  Giudicare 
Arcano XXI, Il Mondo:  Completamento 
Arcano XXII, Il Matto:  Spensieratezza

Nel mio ultimo guest-post, mi sono spinto a collegare ognuna delle carte a un preciso momento della vita editoriale di un libro, ottenendone così un ideale percorso ciclico. Questo perché quella de Il Matto è una carta doppia, essendo sia il primo che l'ultimo degli Arcani Maggiori, quindi i momenti che essa può rappresentare sono due: l'inizio e la fine.

Il Matto (Inizio): "È quella vena di follia che rappresenta e accompagna l’artista; è però un potenziale in divenire, che può venire espresso unicamente se convogliato in un progetto concreto."
“Il Matto rappresenta la stupidità degli uomini, capaci di creare ma poi anche distruggere ciò che hanno costruito; ma è anche il simbolo di un nuovo inizio: tornare al punto di partenza, ricominciare tutto daccapo, ricreare dal principio, con spensieratezza.”
Il Matto (Fine): "Il tempo editoriale del libro è finito. Il cerchio si chiude e si è pronti per ripartire con un nuovo progetto, facendo tesoro di ciò che si è imparato."

Il significato di questa carta è dunque quello di un ritorno alle origini, un ripartire daccapo, con spensieratezza. Il tempo editoriale di Arcani sta ormai per concludersi, per lasciare il posto al mio nuovo libro.
Ed è per questo che ho deciso di riaprire questo spazio. Intanto per avere un luogo dove poter raccontare liberamente del mio ultimo lavoro letterario, ma poi c'erano ancora diverse cose lasciate in sospeso in questi anni che desideravo portare a completamento o che volevo ulteriormente sviluppare.
Insomma, Arcani sta per ripartire con la sua Fase II. Sono già pronti tutta una serie di nuovi articoli, che riprenderanno le tematiche già affrontate in passato. Manterrà però la sua particolare essenza di “blog a scadenza”, anche se non ho ancora fissato una data precisa per la chiusura definitiva (indicativamente dovrebbe essere verso maggio, vedremo poi quando sarà il tempo...).
Immagino che ora venga da chiedersi: ma che c’entra questo nuovo libro con gli arcani? C’entra, e presto avrete modo di vederlo; per cui questo blog continuerà a essere legato agli arcani, solo in una loro diversa forma.
Sia come sia, a breve si riparte! Nel frattempo mi rimane un’ultima cosa da dire. Avete visto la data? È il 22 novembre, quindi è anche il compleblog di Arcani!

22 commenti:

  1. Grande, quindi non hai chiuso del tutto.
    E meno male, perché stavolta -salvo catastrofi- potrò seguirti anche io!
    E poi... ho anche (ri)annunciato il tuo guestpost da me... quindi diciamo che siamo tornati entrambi.
    Due matti? Forse :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, buon blogcompleanno ovviamente^^

      Moz-

      Elimina
    2. Se il virus dell'annuncite fa altre vittime.

      Elimina
    3. Ahah, ma mica fu colpa mia, lo scorso anno: ho dovuto sospendere tutti i guestpost e le interviste perché non volevo rischiare di non poter star dietro PROPRIO a un post non mio, quindi senza dargli la giusta attenzione^^
      Ma ora -spero a lungo- sono tornato, il lavoro che mi teneva lontano dagli hobby si è trasformato in altro e quindi... a breve arriva la tua reazione che apre le porte dell'inferno :)

      Moz-

      Elimina
    4. E per il post che ti ho mandato il 23 dicembre, come la mettiamo? Te lo ricordi? Quello delle Galapagos, che faceva da promozione al mio libro, ora diventato inutile essendo uscito il mio nuovo libro. Di quello che mi dici?

      Elimina
    5. Sono andato a controllare la mail, non ho trovato nulla (comunque ricontrollo presto, e meglio)
      Considera che il mio "periodo no" lontano dal blog è iniziato proprio dalle festività natalizie scorse (problemi miei) poi proseguito senza pausa da gennaio (per metter su il pub dove ho iniziato a lavorare da marzo). Quindi potrei non averlo letto proprio per gli stessi motivi di cui sopra, ossia... assenza generale mia.
      Mi dispiace davvero, ho anche costantemente avvisato, nei mesi di assenza, che appunto non riuscivo a star dietro a molte cose del blog (ho risposto da ottobre ai commenti dei mesi passati, per dirti)... no ho potuto certo avvisarvi uno per uno... Non è una giustificazione, purtroppo anche a me la cosa è sfuggita di mano (credevo di potercela fare e invece no).
      Posso rimediare in qualche modo?

      Moz-

      Elimina
    6. Sono certo che qualcosa ti verrà in mente.

      Elimina
  2. Allora buon ritorno! Del resto sei stato anche evocato di recente dal buon Nick :-)
    Ma il libro è quel famoso "Guerra e Pace sul retro di una cartolina"?
    E buon bloggheanno! Il mio è tra due giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il libro è proprio quello, l'uscita è prevista a giorni.
      Passerò di certo a trovarti per il compleanno del tuo blog. :)

      Elimina
  3. E infatti pochi giorni fa ti avevo evocato qui:
    https://wwwwelcometonocturnia.blogspot.it/2016/11/quali-sono-i-vostri-blog-preferiti.html
    Mi fa piacere che tu sia tornato e -ovviamente- buon compeblog!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che questo spazio riprenda vita. Un bel regalo di compleanno per il tuo blog e per chi segue i tuoi progetti con interesse.
    Ciao. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un bel regalo per quelle 5-6 persone.
      Ciao. :)

      Elimina
  5. Che bella sorpresa Marco! Sinceramente non mi aspettavo questa riapertura, ma non posso che esserne felice :)
    In bocca al lupo per il nuovo libro e buon blog-compleanno (mi segno una mostrotorta per il futuro)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialmente avevo pensato di aprire un blog completamente nuovo, ma poi visto che qui c'era già tutto costruito e visto che leitmotiv degli Arcani prosegue anche nel nuovo libro ho pensato avesse più senso riaprire questo blog, anche se sempre per un periodo limitato.

      Elimina
    2. Mi sembra una scelta saggia. Vediamo cosa combini! ;)

      Elimina
  6. Buon comple-blog innanzitutto! E poi sono contenta che tu possa ridare nuovo slancio ad Arcani anziché chiuderlo. Anche se era prevista una scadenza, chiudere un blog è sempre un po' triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la Fase I del blog aveva fatto il suo tempo, quindi era giusto che si chiudesse. Però erano rimaste in sospeso delle cose ed era giusto portarle a termine, quindi ecco la Fase II.

      Elimina
  7. Questa non me l'aspettavo proprio. Ottimo! Bentornato e buon bloggheanno!

    RispondiElimina