domenica 1 maggio 2016

Arcano XXII, Il Matto

“Il Matto rappresenta la stupidità degli uomini, capaci di creare ma poi anche distruggere ciò che hanno costruito; ma è anche il simbolo di un nuovo inizio: tornare al punto di partenza, ricominciare tutto daccapo, ricreare dal principio, con spensieratezza. Egli è tutto, ma anche nessuno; è il primo, ma anche l’ultimo.”
Nel mio libro, il racconto associato a questa carta è Solitudine, in cui viene raccontato uno spensierato sabato pomeriggio tra un ragazzo e una ragazza; ma le cose non sono ciò che sembrano...




Giungiamo quindi all'ultima carta degli Arcani Maggiori, ma anche alla prima, dato che il Matto è sia il primo che l'ultimo dei Tarocchi: un percorso ciclico che ci riporta esattamente al punto di partenza.
Due anni fa, durante una presentazione del mio primo libro, mi venne domandato dei miei futuri progetti letterari. Spiegai quindi dell'idea alla base di Arcani e allora mi venne chiesto di indicare al volo una carta dei Tarocchi che mi rappresentasse: quella che scelsi fu proprio Il Matto.
Per questa ragione il protagonista dei tre post di questa settimana sarò io, dove parlerò delle mie piccole e grandi follie...

11 commenti:

  1. Devo recuperare tutti questi tuoi post!!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Io invece ne ho tanti da recuperare.. uffffff!!!
    Ce la farò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah!
      Comunque io questo mese presento il mio libro: questo venerdì alle 18:30 al Centro Marzanati di Trofarello (vicino la Biblioteca) e il 25 alla Biblioteca di Moncalieri. Senza impegno, eh, ma se riuscissi a venire, mi farebbe molto piacere. :)

      Elimina
    2. Non prometto nulla ma ci provo... sarai anche al salone del libro? Io ci andrò, jella a parte, venerdì 13

      Elimina
    3. Non credo andrò al Salone quest'anno, difficile comunque incrociarsi in quel marasma. :)
      Te l'ho detto, senza impegno, ma se venissi a una delle due date mi farebbe molto piacere. :)

      Elimina
  3. E allora attendiamo i post che ti riguardano :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperando che qualcuno non prenda poi torce e forconi. :P

      Elimina
    2. I rischi del mestiere, suvvia XD

      Elimina
  4. Uhhh, sono curiosissima! :)

    RispondiElimina